allegato alla 214Il prossimo martedì 27 marzo, all'interno delle iniziative previste da Connessioni culturali, alle ore 15:30 presso l’Aula Magna del nostro Istituto si svolgerà la conferenza su Costituzione italiana, strumento per lo sviluppo di una critica coscienza politica di elettori e futuri elettori.

Interverranno il Dott. Antonio Venturini, Pierpaolo Bortolusso, Davide Lo Prete, Emanuele Marcari e Nico Tosti. L’evento è curato dall’associazione “AGORA’ CIVICA” con la collaborazione del prof. Maggi.

Studenti, Famiglie e Docenti sono invitati a partecipare.

FB IMG 1519044413112Si conclude positivamente la prima esperienza di stage linguistico della nostra scuola, cui hanno preso parte ben 34 ragazzi. Gli studenti hanno trascorso una settimana ciascuno presso una famiglia britannica, condividendo le abitudini locali, frequentando un corso di lingua tenuto da docenti madrelingua e sperimentando un contesto quotidiano cosmopolita. Tutti si sono distinti per entusiasmo, spirito di adattamento e volontà di migliorare le proprie capacità linguistiche. Con la speranza che sia solo l'inizio di un futuro da cittadini del mondo, in job we trust.

manifesto violenza donne 2017Il 25 novembre 2017 si inaugura “Connessioni Culturali” con l’evento “Libere da … Libere di …” in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Marino si terrà una conferenza sul tema, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto M. Amari-P. Mercuri.

Come intermezzo, verrà proiettato il filmato realizzato dalla classe 2A del Liceo Artistico di Marino.

All’evento, aperto al territorio, parteciperanno le classi terze del liceo di Marino. 

Per i CORSI previsti nel PON I.C.A.S.T.I.C.O (circ. 28 01/10/2018) sia per gli alunni che per i genitori SARA’ DATA COMUNICAZIONE SUL SITO delle date di inizio dei singoli corsi.

IMG 2234Alcuni lavori dei nostri allievi del Liceo Artistico di Arti Figurative, sezione scultura, saranno presenti per il secondo anno consecutivo all’evento “CERAMICS... AND MORE 2018” in mostra al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari a Roma. Gli studenti coinvolti, Mattioli Lorenzo, Scebba  Aurora, Gatta Jessica, Perfetti Claudia della 4A LC, Diana Grebla della 5A LC, Di Giamberardino Alice, Vegliante Noemi e Facchini Serena della 5B LC, guidati dai professori Stefano Piali e Assunta Mastantuono, nei giorni 6 e 7 ottobre insieme a ceramisti, decoratori, orafi, scultori avranno a disposizione il Salone d’Onore per esporre le proprie opere e fare un’esperienza espositiva diretta e confrontarsi con il mondo lavorativo ed artistico.

 

0102Grande successo per le classi 4ALM e 4BLC che hanno partecipato all'evento "Confini". Progetto che prevedeva la lettura di un libro con la vera storia del rifugiato politico Mor Amar.
Le classi, supervisionate dai prof. Carlo Matteo Mossa e  Stefano Scarso (Liceo Marino) e Milena Iacuzzo e Angelina Palumbo (Liceo Ciampino) hanno partecipato ad un workshop sul tema dell'immigrazione e preso parte all'evento conclusivo che si è tenuto il 1 Giugno 2018 presso l'Auditorium della tecnica all'Eur (Roma). Qui un paio di foto; il video realizzato dalla classe 4BLC è online sulla pagina facebook della scuola.

20180531 191536 COLLAGEDi seguito un breve riassunto fotografico dell'evento tenutosi il 26 Maggio presso la sede di Ciampino.

In queste poche ma significative immagini un esempio dei capolavori dei nostri ragazzi, del loro entusiasmo e dell'alleanza che speriamo di consolidare con le realtà territoriali che ci circondano.

Si ringraziano con l'occasione tutti coloro che vi hanno preso parte:i docenti, gli studenti, i genitori, il personale ata e le autorità locali cui abbiamo fatto dono dei manufatti dei nostri studenti.

>Il giorno 12/05/2018 alle ore 9:15, presso l’istituto “I.I.S. M. AMARI – P. MERCURI”, si è riunita la commissione per la scelta del logo che rappresenterà la “Comunità Sportiva dei Castelli Romani” alla candidatura Comunità Europea dello Sport 2020. Tra i 27 elaborati grafici dei nostri studenti, vince il Logo progettato dall'alunno MATTEO BATOCCHI classe 5A C.A.T.  e la mascotte ideata dall'alunna ALESSIA CIFERRI classe 3B LC.

Il giorno 18 p.v. alle ore 12:00 presso piazza Trento e Trieste a Ciampino, si svolgerà la manifestazione di presentazione del logo e della mascotte vincitori.

IMG 20180512 101619