Piano Triennale Offerta FormativaPer l’’I.I.S. Via Romana il terreno di impegno formativo prioritario da individuare e perseguire è l’inserimento dello studente nella vita in comunità, a partire dallo specifico della vita scolastica. Pertanto, l’Istituto promuove lo sviluppo pieno del sé accompagnato dalla crescita del senso civico, per favorire l’inserimento dei diversi soggetti nella dimensione sociale; a tal fine intende valorizzare la cultura della solidarietà, evidenziando i significati-guida della tolleranza, del rispetto della diversità, dell'apertura al nuovo. Su un piano più concreto, si vuole porre la necessità di stabilire regole comuni cui tutti si debbono attenere, consolidando una tradizione di rispetto della legalità, nel rispetto delle differenze e dell’identità di ciascuno e delle scelte educative della famiglia, nel quadro della cooperazione fra scuola, genitori, studenti in coerenza con il principio dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e secondo i principi sanciti dalla Costituzione.

È una scelta che appare prioritaria, sia in preparazione della futura vita sociale e lavorativa, sia per prevenire, nell’ambito dell’istituzione scolastica, il manifestarsi di atteggiamenti arroganti e di episodi di aggressività che sfociano nei fenomeni di bullismo. Quindi si ribadisce l’assoluta validità dello “Statuto delle studentesse e degli studenti” sottolineando che aspetti di pari importanza sono l’esercizio dei diritti e il rispetto dei doveri da parte degli allievi; in questo si sottolineano i seguenti obiettivi educativi:

• favorire un comportamento responsabile,
  • accrescere la stima di sé e la fiducia verso gli altri,
  • essere capace di gestire i rapporti interpersonali,
  • collaborare con tutte le componenti scolastiche,
  • usare un linguaggio socialmente corretto,
  • praticare la tolleranza e il rispetto delle cose e dell’ambiente,

Come priorità didattica si impone l’incremento del successo scolastico, fondato sulla promozione della cultura degli alunni e sul potenziamento delle loro competenze e capacità operative, tecniche e artistiche; il punto di riferimento scientifico sarà determinato dagli standard individuati come essenziali per una preparazione adeguata. L'azione formativa dell’Istituto, trasversale alle varie discipline, mirerà a rafforzare i seguenti aspetti:

• costante sviluppo del dialogo con le realtà sociali, culturali e lavorative;
  • aumento del successo scolastico, riduzione di abbandoni e ripetenze e insieme promozione delle eccellenze;
  • presa di coscienza dei propri limiti e sviluppo delle proprie capacità,
  • fiducia in sé, curiosità culturale e collaborazione attiva nel gruppo,
  • adeguamento delle competenze tecnologiche e di comunicazione,
  • stimolo alla curiosità culturale e alla collaborazione attiva nel gruppo.