Rappresentanze Sindacali Unitarie

La Contrattazione integrativa per il corrente anno scolastico è stata pubblicata in Amministrazione trasparente —> Personale —> Contrattazione integrativa.

Si invitano i lavoratori a controllare la propria posizione contributiva, in vista del termine stabilito dall'INPS per la prescrizione, ovvero il 01 Gennaio 2019.

I dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni possono verificare la propria posizione relativa ai contributi versati per il lavoro finora svolto accedendo al sito dell’INPS con le proprie credenziali (codice fiscale e PIN o identità SPID), quindi Area prestazioni e servizi/Fascicolo previdenziale del cittadino/Posizione assicurativa/Estratto conto e richieste di variazione

Si può anche telefonare al numero 803.164, ossia al contact center multicanale Inps: è necessario, anche in questo caso, il possesso del Pin

Qualora si riscontrassero periodi mancanti è opportuno rivolgersi a un patronato.

Le rsu della scuola sono a disposizione per ulteriori informazioni.

Signora Eleonora Grassi e Prof.ssa Milena Iacuzzo per la Cgil

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato. La RSU si forma con le elezioni. Le procedure sono regolate principalmente dall'Accordo Quadro e prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% +1 degli elettori. In caso contrario la RSU non si costituisce e occorre indire nuove elezioni.

I poteri e le competenze contrattuali nei luoghi di lavoro vengono esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) di comparto. La RSU tutela i lavoratori collettivamente, controllando l'applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema. Se è in grado, la RSU può anche farsi carico di una prima tutela, cercando di risolvere il contrasto del lavoratore con il datore di lavoro, per poi passare, eventualmente, la tutela al sindacato e ai legali.

Si vota nei giorni 17 - 18 - 19 Aprile 2018 dalle ore 09:00 alle ore 12:00

  • SEGGIO n. 1: presso Biblioteca Ciampino (piano terra)
  • SEGGIO n. 2 : Aula 01 di Marino (piano terra)